Se è la prima volta che visiti questo blog, inizia da qui.

Benvenuto e grazie della tua visita. Mi chiamo Paolo Gallo e scrivo su questo blog fin dalla sua nascita nel 2011.

Fotoguadagnare.com è il blog che vuole aiutare tutti i fotografi, professionisti o meno, a utilizzare la loro passione per la fotografia per ottenere risultati concreti in termini di guadagni. Alcuni dei nostri lettori sono aspiranti fotografi, altri professionisti. La maggior parte però sono fotografi part-time, che hanno già un lavoro a tempo pieno (o magari sono studenti) e che ritagliano tempo per la fotografia tra gli impegni famigliari e quelli lavorativi, scattando in viaggio durante le vacanze, la sera dopocena quando i bambini sono a letto oppure nella passeggiata domenicale con la fidanzata. Quasi tutti vorrebbero provare a guadagnare qualcosa da questa passione per pagarsi almeno qualche ottica nuova e magari cambiare la fotocamera tra qualche tempo.

Conosco questa situazione perché io ho iniziato esattamente così nel 2007. Attualmente ho un lavoro full time a cui affianco quello di fotografo part-time collaborando con oltre 20 agenzie online, e le due attività convivono benissimo con somma soddisfazione mia e dell’appuntamento mensile con il mutuo della banca.

Ritorniamo a noi. Se vuoi iniziare a vendere le tue fotografie online il modo più veloce per iniziare è buttarti nel mondo del microstock. Detto in parole semplici, il microstock funziona così: tu invii le tue immagini a un’agenzia online che si occupa del marketing, vendita al cliente finale e pagamento del tuo lavoro. In cambio l’agenzia trattiene una percentuale sulla vendita delle tue immagini. Non si tratta dell’unico modo di vendere fotografie online, ma è il più veloce  e alcuni sostengono sia il migliore modo oggi di vendere fotografia online.

Per incominciare a capire se l’argomento è di tuo interesse fai un giro utilizzando questo link a curiosare in piena libertà tra i vari articoli proposti. Dopodiché puoi visitare la pagina Risorse Utili, in cui trovi anche diversi eBook gratuiti e completi da scaricare per approfondire il tema.

Se a questo punto non ti sei ancora spaventato ma, anzi, ti senti carico perché hai scoperto un’opportunità di trasformare la tua passione fotografica in un secondo stipendio, è arrivato il momento di passare all’azione. Segnati questi quattro siti:

Si tratta di quattro agenzie microstock leader di mercato e che nella mia esperienza hanno dimostrato non solo di essere le più affidabili, ma anche le più remunerative. Una volta che ti sarai iscritto alle agenzie che ti ho indicato sopra… beh, a questo punto non hai più bisogno di leggere questa pagina perché sei a pieno titolo uno dei nostri!

Achievement chartOgni due settimane su Fotoguadagnare.com ti aspetta un nuovo post. Se non è disponibile online vuole dire che sono in Indonesia a seguire il mio lavoro a tempo pieno (non è uno scherzo: sono veramente spesso in trasferta all’estero, ma riesco comunque a fare il fotografo a dimostrazione della flessibilità di questa attività).

Mi impegno a rispondere a tutti i commenti sul blog entro 48 ore e so che se non ce la farò mi perdonerai perché alla fine sono sempre uno. Mi impegno a non prendere in giro nessuno vendendo facili illusioni (del tipo diventa ricco in un mese lavorando 5 minuti al giorno) e mi fa piacere se vorrai partecipare alle discussioni online con i tuoi commenti e passare parola su questo blog con i tuoi amici. Sappi che tutti, tutti, tutti i post sono ispirati da domande che voi lettori fate oppure dai commenti che lasciate nelle discussioni. Questo blog è guidato dai lettori e dalle loro domande.

Perché alla fine questo blog ha un solo obiettivo: esserti utile. Semplice.

Paolo