Immagini di fotografi decisamente non professionisti

vendere, foto, online, su, internet, fotografia, microstock, guadagnare, soldi

Vorrei proporti un’idea. Anzi, una collaborazione. Una delle parti più belle di questo blog purtroppo non la vedi. Si tratta di tutte quelle persone che mi scrivono privatamente e che, spesso in modo eroico, condividono la loro vita tra impegni personali, famigliari, lavoro e la loro passione per la fotografia. Molti lavorano alle proprie immagini nei weekend, altri la sera dopo le 23.00 quando i bambini sono a letto, altri sfruttano le vacanze… sono tutte belle storie di gente normale, da cui ho personalmente imparato molto e sono tutte, tutte, tutte storie interessanti proprio perché vere.

.

La proposta

L’idea è questa. Raccontaci la tua storia su questo blog. Non quella perfetta dove sei un fotografo di successo. Quella vera, dove spieghi che l’arrivo di un figlio ti ha cambiato la vita come persona e come fotografo, ma che oggi stai ripartendo a scattare. Oppure di come riesci a produrre fotografia microstock mentre stai finendo gli esami all’Università e questo ti permette di guadagnarti quel qualcosa che ti da una mano con l’affitto. Oppure di come ti sei reinventato come fotografo perché la crisi ha messo in ginocchio anche la tua azienda e sei stato costretto a un cambiamento di vita. Raccontaci che ieri hai venduto la tua prima fotografia e che oggi ti senti il migliore fotografo al mondo. Non sono tutte storie a rose e fiori, sono storie straordinariamente normali, ma proprio per questo raccontate troppo poco. E a forza di non raccontarle non ci si rende conto che siamo in tanti ad avere gli stessi entusiasmi e problemi, e che in verità alla fine tutti vogliamo migliorare come fotografi anche se ognuno con le sue motivazioni e seguendo la sua strada.

.

Cosa ci guadagni?

Sarà pubblicato un articolo al mese della serie Immagini di fotografi decisamente non professionisti.

Se sarà scelto il tuo articolo:

  • Potrai inserire i link che vorrai: al tuo blog, al tuo portfolio personale, al tuo profilo Facebook…
  • Riceverai una copia gratuita dell’eBook Viaggiare, fotografare, guadagnare. E’ un piccolo grazie per la tua pazienza.
  • Potrai esporre il tuo nome a una platea altamente specializzata di fotografi che operano nel mondo online e potrai bullarti con gli amici sul fatto che c’è un articolo che parla del tuo lavoro su fotoguadagnare.com
  • Risparmi i soldi dello psicologo: invece che raccontare i tuoi problemi ad uno psicologo e pagare, racconta la tua storia a noi che ti regaliamo pure l’eBook.
  • Aiuterai altri fotografi come te. Cosa ti viene in tasca? Che farai qualcosa di utile per tutti.

.

Quali regole?

Le regole sono poche. Sono graditi articoli di almeno 500 parole, meglio se accompagnati da una o due fotografie: un tuo lavoro, oppure una fotografia che ti ritrae, oppure uno scatto che ti ha particolarmente ispirato. Non sai come arrivare a scrivere 500 parole? Ecco qualche spunto:

  • Raccontaci di te. Quanti anni hai, quali studi hai fatto, quale lavoro fai, se hai un cane o un gatto…
  • Raccontaci di quando, di come e del perché ti sei avvicinato alla fotografia.
  • Quali canali usi per vendere le tue fotografie? Solo microstock? Con quali agenzie collabori? Oppure  hai trovato dei canali di vendita alternativi?
  • Come riesci a fare convivere la tua passione per la tua fotografia con i tuoi impegni lavorativi e famigliari? Tuo figlio piange se continua a vederti attaccato a quel monitor? Metti le keyword al sabato mattina presto prima che si svegli tua moglie e ti dica che devi andare a fare la spesa?
  • Quale attrezzatura utilizzi? Corpo macchina, lenti, gadget vari…
  • Un suggerimento che vorresti dare ai fotografi che iniziano oggi, qualcosa che hai imparato nel tuo percorso…
  • Ci sono delle risorse che suggeriresti? Un buon libro, oppure un buon software. Magari un sito con informazioni interessanti.
  • Dove ti possiamo trovare? Hai un blog, un profilo Facebook o altro?

Ma non limitarti agli spunti che vedi sopra. Vai libero… qui c’è spazio per raccontare la tua esperienza fotografica.

Come farlo? Puoi utilizzare la pagina dei contatti oppure scrivere direttamente a  info@fotoguadagnare.com

E’ una bella cosa, per te e per gli altri: raccontati!

Paolo

2016-10-15T10:55:07+00:00 11 giugno, 2014|Chiacchieriamo di Fotografia|13 Comments

13 Commenti

  1. Agata 11/06/2014 al 14:49

    Mi sento già emozionata! 🙂 Farmi conoscere già solo con un piccolo racconto e sapere che altri lo faranno con me…è una comunità in cui mi sento integrata e ne vado fiera! Grazie Paolo, devo molto al tuo blog e alla tua pazienza, grazie! 🙂

    • Paolo 11/06/2014 al 15:30

      Grazie a te, Agata. E secondo me tu hai una bella storia da raccontare!

  2. marziaver 11/06/2014 al 22:54

    ok, la mia connessione ha deciso di fare i capricci proprio mentre inviavo il mio messaggio, ma ci riprovo! Leggo sempre con grande curiosità i tuoi consigli, da poche settimane sono entrata nel mondo del microstock e quasi quasi potrei, tra un upload e l’altro, trovare il tempo per raccontarti come ci sono arrivata!
    ps: hai dato per scontato che i lettori fossero in maggior parte maschietti, ma come vedi siamo già 2-0 (tanto per entrare in argomento mondial-calcistico!!)

    • Paolo 11/06/2014 al 23:21

      Ciao Marziaver e ben arrivata. In effetti questa è una piacevolissima sorpresa. Mentre i precedenti commenti erano per il 90% postati da maschietti, sul tema del “raccontarsi” le fanciulle sono partite decisamente più veloci! Eravate in ascolto, ma comunque non vuol dire che non ci foste. Vi ringrazio e mi scuso per aver dato per scontato che i lettori fossero in maggior parte maschietti: evidentemente, non era scontato affatto!

      Paolo

  3. Mitch 12/06/2014 al 09:19

    Paolo, sempre ottime iniziative…;)
    ma ascolta, mettere un mini-forum sul tuo blog si potrebbe?
    perchè sarebbe carino condividere alcune immagini tra di noi, anche solo a scopo didattico…per consigli, insulti (costruttivi) e cose così 😀

    • Paolo 13/06/2014 al 10:40

      Ciao Mitch,

      L’idea è molto buona. Bisognerebbe lavorarci un po’. Te la butto li: e se invece di un forum facessimo un gruppo sulla piattaforma social G+? La stavo guardando in questi giorni e non mi dispiace affatto. Voi come la vedete?

  4. IvanguArt Pictures 12/06/2014 al 23:56

    Bella idea. Continuo a seguirti e ocntinui a darmi sempre grandi spunti. Io ci sono. Avrai la mia storia e se lo riterrai opportuno, sarai libero di pubblicarla. Si. Ti rilascio la model release 😉

    • Paolo 13/06/2014 al 11:43

      Questo è lo spirito giusto!

  5. Davide B. 13/06/2014 al 12:50

    Direi che sono buone idee. Vedo come posso darvi il mio piccolo apporto!!

  6. Alfredo 16/06/2014 al 23:25

    L’idea di utilizzare G+, e in particolare le Community, è una grande idea !
    Anche se sono in un periodo di intenso lavoro do la mia disponibilità.

  7. mitch 23/06/2014 al 19:41

    Approfitto di questo spazio per consigliarvi un sito di foto “neonato” 🙂
    si chiama toopics ed è davvero appena nato (sabato)
    dateci un occhio

    mitch

    http://www.toopics.com/

    • Paolo 27/06/2014 al 12:46

      Grazie della segnalazione, Mitch. Vado a smanettare un po’ per capire meglio di cosa si tratta.

  8. IvanguArt Pictures 23/06/2014 al 20:26

    Io il mio l’ho inviato.

Commenti disabilitati