Siti utili e strumenti 2016-10-15T10:53:15+00:00

La maggiore difficoltà nel navigare online è l’eccesso d’informazione. I siti che offrono servizi, report, prodotti assortiti sono tanti ed è difficile distinguere ciò che è veramente utile specie se vivi la fotografia come un’attività non a tempo pieno e hai poco tempo da dedicare alla ricerca delle informazioni. Io ho fatto una selezione per te, cercando di sforzarmi per mantenere al minimo la lista delle risorse utili e di selezionare solo il meglio.

Le risorse che trovi in questa pagina hanno queste caratteristiche:

  1. Sono competenti. Sono realizzate da chi ci mette la faccia, agenzie o fotografi con esperienze pluriennali. Non troverai link improvvisati di qualcuno che riporta un sentito dire e magari non ha mai fatto l’upload di una fotografia ad un’agenzia.
  2. Sono autorevoli. Si riferiscono a siti e strumenti presenti online da diversi anni e che hanno guadagnato la fiducia della comunità fotografica.
  3. Sono utili. Inserisco in questa pagina solo link che mi abbiano convinto personalmente della loro utilità durante il mio percorso di fotografo.

 Ed eccoci al dunque.

.

Agenzie microstock

Qui trovi le agenzie con le quali suggerisco di iniziare la propria esperienza e che, a mio parere, non devono mancare nella tua lista di collaborazioni. Queste sono le colonne portanti per tutti coloro che fanno la scelta di non contribuire esclusivamente ad un’unica agenzia ma di distribuire il proprio lavoro su diverse agenzie. Se non sai da dove partire nel mare magnum del microstock, iscriviti a queste 4 agenzie usando i link qui sotto.

Shutterstock

iStock

Fotolia

123RF

.

Corsi di microstock

Dicono che il miglior modo di diventare un esperto in un settore sia scrivere un libro sull’argomento. Non so se sia vero, ma di sicuro ti obbliga a fare ordine nella tua esperienza e a valutare cosa ha funzionato e cosa no. In queste due guide trovate la sintesi della mia esperienza nel mondo del microstock con il preciso obiettivo di presentarvi informazioni utili, istruzioni semplici e risultati veloci. Insomma: solo quello che funziona.

.

Per chi inizia – Guadagnare con le foto online 

Per chi già se la cava – Viaggiare, fotografare, guadagnare

.

Blog

Questi sono blog buoni. Occhio al sito Microstockgroup dove trovi, nella colonna di destra, un’importante indicazione sui trend delle agenzie e su quelle che, in questo momento, stanno vendendo di più.

http://www.microstockgroup.com/

http://www.microstockdiaries.com/

http://giorgiofochesato.com/

http://www.microstock.it/

http://passionemicrostock.blogspot.it/

http://www.diventarefotografo.com/

.

Strumenti

PicNiche è utilissimo per ricercare le nicchie di mercato su cui concentrarsi. Il sito di Arcurs è, oltre a un utilissimo blog scritto da colui che è (probabilmente) il più produttivo microstocker sul pianeta, pieno di cose interessanti tra le quali il Keywording Tool utile per velocizzare l’inserimento delle keyword nelle tue immagini.

http://picniche.com/

http://arcurs.com/

.

Chi mi ha aiutato

Ne approfitto qui per ringraziare Moreno Soppelsa che, con il suo corso dedicato al microstock presso Milano, mi ha permesso di imparare tanto e velocemente. Moreno ha realizzato anche una guida gratuita utile per chi inizia che potete scaricare qui.

http://www.photomicrostock.com/

.

Biblioteca gratuita

Con questo link puoi scaricare gratuitamente un estratto dal corso Guadagnare con le foto onlineNon ti è richiesto di lasciare la tua mail, non riceverai newsletter, non ti sono richiesti soldi. E’ un regalo nel pieno rispetto della mia filosofia del Web: se ti piace, lo comprerai e finanzierai anche il mantenimento di questo sito. Se così non fosse, grazie comunque per avere dedicato il tuo tempo alla lettura.

Interessato alla versione completa? Leggi qui.

 .

Copertina 3DEcco l’eBook (gratuito e completo) di Vendere foto online. Lo puoi scaricare utilizzando il modulo di iscrizione alla Newsletter che trovi nella colonna di destra. Questo eBook raccoglie la serie di 12 post pubblicata su questo blog intitolata Vendere Foto Online che analizza 10 immagini bestseller cercando di capire il motivo del loro successo.

 

 

 

guida_ai_microstock_-_comperare_e_vendere_foto_royalty_freeMoreno Soppelsa, giornalista di fama (quasi) mondiale nonché uno dei miei mentori nel mondo del microstock, ha scritto una bella guida introduttiva al tema. Consiglio di leggerla a chi si avvicina a questo mondo per la prima volta. Vi invito a scaricare il file pdf (che gentilmente Moreno mette a disposizione gratuitamente previo inserimento mail) mediante questo link e a visionare l’interessante sito http://www.photomicrostock.com/

.

.

copertina-facce-da-microstock-vol-III ragazzi di Microstock Italia hanno fatto proprio un bel lavoro. Oltre ad un sito che finalmente parla di microstock in italiano, hanno collezionato una serie di interviste a fotografi che operano in questo settore e ne hanno fatto due ebook scaricabili gratuitamente qui. Vi invito a visionare le categorie Educational e In evidenza, che propongono articoli molto interessanti e notevoli spunti di riflessione.

.

.