Se vuoi vendere fotografie online ed è la prima volta che visiti questo blog, hai davanti la pagina giusta

Benvenuto e grazie della tua visita. Mi chiamo Paolo Gallo e scrivo su questo blog dalla sua nascita nel 2011.

Fotoguadagnare.com è il blog che vuole aiutare tutti i fotografi, professionisti o meno, a utilizzare la loro passione per la fotografia per ottenere risultati concreti in termini di guadagni. Alcuni dei nostri lettori sono aspiranti fotografi, altri professionisti.

La maggior parte però sono fotografi part-time, che hanno già un lavoro a tempo pieno (o magari sono studenti) e che ritagliano tempo per la fotografia tra gli impegni famigliari e quelli lavorativi. Persone che scattando in viaggio durante le vacanze, la sera dopocena quando i bambini sono a letto oppure nella passeggiata domenicale con la fidanzata. Quasi tutti vorrebbero provare a guadagnare qualcosa da questa passione per pagarsi almeno qualche ottica nuova e magari cambiare la fotocamera tra qualche tempo.

Conosco questa situazione perché io ho iniziato esattamente così nel 2007. Attualmente ho un lavoro full time a cui affianco quello di fotografo part-time collaborando con oltre 25 agenzie online, e le due attività convivono benissimo con somma soddisfazione mia e dell’appuntamento mensile con il mutuo della banca. La fotografia microstock mi permette di guadagnare circa di 1100 euro/mese.

Ritorniamo a noi. Se vuoi vendere le fotografie online il modo più veloce per iniziare è buttarti nel mondo del microstock.

Perché vendere fotografie online con agenzie microstock?

Detto in parole semplici, il microstock funziona così: tu invii le tue immagini a un’agenzia fotografica online che si occupa del marketing, vendita al cliente finale e pagamento del tuo lavoro. In cambio l’agenzia trattiene una percentuale sulla vendita delle tue immagini.

Non si tratta dell’unico modo di vendere fotografie online, ma è il più veloce e alcuni sostengono sia il migliore.

Per incominciare a capire se l’argomento è di tuo interesse ti consiglio di scaricare la guida gratuita Vendere foto online. Dopodiché puoi visitare la pagina Risorse Utili, in cui trovi anche diversi eBook gratuiti e completi da scaricare per approfondire il tema.

Vendere fotografie online: si passa all’azione

Se a questo punto non ti sei ancora spaventato ma, anzi, ti senti carico perché hai scoperto un’opportunità di trasformare la tua passione fotografica in un secondo stipendio, è arrivato il momento di passare all’azione.

Segnati questi due siti:

Si tratta delle due agenzie microstock leader di mercato. Nella mia esperienza hanno dimostrato non solo di essere le più affidabili, ma anche le più remunerative qualora decidessi di vendere fotografie online.

Una volta che ti sarai iscritto alle agenzie che ti ho indicato sopra… beh, a questo punto non hai più bisogno di leggere questa pagina perché sei a pieno titolo uno dei nostri!

Qualche post da cui iniziare

Questo sito contiene centinaia di post, tutti con un approccio molto concreto alla fotografia, ma è facile perdersi tra le molte possibilità. Ti segnalo alcuni di questi in modo da darti una traccia di lettura che sono sicuro ritornerà utile.

10 anni di fotografia microstock

Serie di 5 post in cui trovi la mia storia degli ultimi 10 anni di fotografo sia online, sia offline. E’ il mio diario di bordo: tutto quello che ha funzionato, quello che non ha funzionato, quello che rifarei e dove ho sbagliato. Non troverai online un’altra risorsa simile. Da non perdere!

Come ottenere uno sfondo bianco

Per acquisire una capacità base indispensabile per la fotografia microstock e che ti sarà utile in tantissime situazioni.

6 balle che ti racconteranno

Spesso il salto di vita stile mollo tutto e divento fotografo è mitizzato: crea molte aspettative e fa schiantare al suolo molti aspiranti fotografi prima ancora di avere avuto la possibilità di mostrare il loro valore. Questo post aiuta a fare chiarezza e smontare diversi false aspettative.

5 idee per creare un portfolio fotografico

Il problema non è avere un portfolio fotografico. Oggi tutti vogliono fare i fotografi e tutti hanno pronta nel cassetto una collezione di proprie immagini. Il punto è avere un portfolio fotografico che interessi a qualcuno e che ti permetta di attrarre l’attenzione di un potenziale cliente entro i 2 minuti che avrai a disposizione prima che lui ti inviti ad uscire dal suo ufficio o chiuda la tua mail.

Ogni mese su questo blog ti aspetta un nuovo post

Vendere Fotografie OnlinePer continuare a mantenere alta la qualità dei post preferisco scrivere poco ma in modo approfondito anziché buttare fuori un post al giorno. Il mio obiettivo non è fare contento il motore di ricerca di Google ma essere utile e te.

Se il post non è disponibile online vuole dire che sono in Indonesia a seguire il mio lavoro a tempo pieno. Non è un’esagerazione: sono veramente spesso in trasferta all’estero, ma riesco comunque a fare il fotografo a dimostrazione della flessibilità di questa attività.

Mi impegno a rispondere a tutti i commenti sul blog entro 48 ore e so che se non ce la farò mi perdonerai.

Mi impegno a non prendere in giro nessuno vendendo facili illusioni del tipo diventa ricco in un mese lavorando 5 minuti al giorno. Soprattutto, mi farà piacere se vorrai partecipare alle discussioni online con i tuoi commenti e passare parola su questo blog con i tuoi amici.

Sappi che tutti, tutti, tutti i post sono ispirati da domande che voi lettori fate oppure dai commenti che lasciate nelle discussioni.

Perché alla fine questo blog ha un solo obiettivo: esserti utile.

Semplice.

 

Paolo